PNC - PNRR:PIANO NAZIONALECOMPLEMENTARE AL PIANONAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA NEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA 2009-2016, INVESTIMENTI SULLA RETE STRADALE. LAVORI DI ADEGUAMENTO E/O MIGLIORAMENTO TECNICO FUNZIONALE DELLA SEZIONE STRADALE IN T.S. E POTENZIAMENTO DELLE INTERSEZIONI - 1° STRALCIO LUNGO LA S.S. N. 502 CINGOLI - S.S. N. 78 PICENA. CONSORZIATA INDICATA DAL CONSORZIO ENGEKO S.C.AR.L.LOTT0: P03_AMANDOLA-SERVIGLIANO | IMPORTO LAVORI € 28.071.264
Il percorso attuale della ex S.S.78 Picena (provinciale 237) giunge in centro della cittadina di Amandola connettendosi qui alla ex SS210 Fermana-Faleriense (SP239) che scende nella valle del Tenna verso Servigliano e poi verso Porto Sant’Elpidio fino al mare.
Lo schema viario interno di Amandola è piuttosto articolato e complesso e per di più è soggetto a importanti trasformazioni, con la realizzazione (in corso) di una circonvallazione a sud del borgo, cui si ricongiunge poi, l’intervento di adeguamento della S.P. 231 (anche questo in corso), che risale con un percorso a tornanti verso la 78 Picena fino alla Lottizzazione di Rustici.
Proseguendo verso Servigliano la S.S.210, per la gran parte adeguabile con interventi sviluppati in aderenza alla sede attuale, presenta tuttavia alcune tortuosità locali particolarmente accentuate, che potranno essere completamente risolte solamente con opere in variante di forte impatto sia dal punto di vista economico che ambientale.


