PNC - PNRR:PIANO NAZIONALECOMPLEMENTARE AL PIANONAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA NEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA 2009-2016, INVESTIMENTI SULLA RETE STRADALE. LAVORI DI ADEGUAMENTO E/O MIGLIORAMENTO TECNICO FUNZIONALE DELLA SEZIONE STRADALE IN T.S. E POTENZIAMENTO DELLE INTERSEZIONI - 1° STRALCIO LUNGO LA S.S. N. 502 CINGOLI - S.S. N. 78 PICENA.CONSORZIATA INDICATA DAL CONSORZIO ENGEKO S.C.AR.L.LOTT0: P02_SARNANO-AMANDOLA | IMPORTO LAVORI € 15.361.500
Il percorso attuale della SS78 Picena (provinciale 237) attraversa il centro abitato di Sarnano nella zona di separazione fra il borgo storico (ad est) e quello moderno (ad ovest).
Per il lotto in esame si esclude, a priori, l’opportunità di intervenire, con i lavori del primo stralcio, nella zona del primo rettifilo che esce dell’abitato di Sarnano verso Amandola (fino alla località Case Rosse), in quanto tale tratto potrebbe essere oggetto di approfondimenti finalizzati allo studio di un bypass dell’intero borgo di Sarnano. Sono state invece prese in considerazione diverse ipotesi in tutto il tratto successivo, fino ad Amandola, dove si colloca, fra l’altro, la sezione di valico montano (a quota 630m.s.l.m.) dell’intero percorso Belforte-Servigliano.
Tenendo conto di tutti i condizionamenti presenti nel tracciato esistente relativi alla tratta Sarnano – Amandola ciò che appare logico fare, con il quadro economico a disposizione, è dunque intervenire nell’immediato per la sistemazione definitiva di due distinte zone “neutre”; nella fattispecie il tratto che attraversa Cardagnano Alto e quello intermedio compreso fra l’ansa di Montane e quella di Rustici, rimandando agli stralci successivi gli interventi che comportano varianti fuori sede più impegnative dal punto di vista economico e ambientale.
In questo modo si eleva significativamente, già in questa fase, la sicurezza dell’esercizio e non si compromettono in maniera irreversibile future scelte di adeguamento dell’intero percorso, che, per la presenza di oggettive difficoltà orografiche, potrà avvenire solo adottando varianti impegnative e necessariamente fuori sede rispetto al tracciato attuale.


